fbpx

Danilo Blaiotta Trio feat Achille Succi

18 febbraio Ore 21

Achille Succi Sax & Clarinetto

Danilo Blaiotta Piano

Jacopo Ferrazza Contrabbasso

Valerio Vantaggio Batteria

presentazione nuovo album

“THE WHITE NIGHTS SUITE”

Il secondo capitolo discografico del Danilo Blaiotta Trio (Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Valerio Vantaggio alla batteria) si intitola THE WHITE NIGHTS SUITE: si tratta di una composizione originale
suddivisa in 11 movimenti, tutti a firma del leader, ispirata al romanzo Le notti bianche di Fedor Dostoevsky, uscito il 1 ottobre 2021 per Filibusta Records.
Per la registrazione dell’album, la formazione del trio base si è estesa al sestetto, ospitando tre importanti musicisti della scena jazzistica italiana: Fabrizio Bosso alla tromba, Achille Succi al sax alto e al clarinetto basso, Stefano Carbonelli alla chitarra elettrica.
Il 18 febbraio 2021 verrà presentato al Gregory’s Jazz Club di Roma in quartetto: Danilo Blaiotta Trio featuring Achille Succi, uno dei più importanti sassofonisti del panorama europeo.
La suite si ispira ad un procedimento molto in voga già dal 1800, quello della musica a programma, (oggi viene definito concept album).
Le composizioni abbracciano certamente il retaggio musicale di Blaiotta nella musica classica, in particolare quella del primo novecento russo. L’impianto e la natura del progetto però sono prevalentemente jazz, tanto nella forma quanto nello sviluppo di ogni brano.